Il Pastificio artigianale Somma è situato nel cuore del centro storico di Gragnano in provincia di Napoli (nell’attuale piazza Marconi, proprio sotto l’arco), universalmente riconosciuta come “culla dei maccheroni”. Dopo il recupero conservativo degli storici locali, abbiamo ricreato il tipico laboratorio artigianale gragnanese restituendo agli stessi l’originario splendore nell’unico modo in cui si poteva fare: facendo rivivere un antico modo di lavorazione e allestendo una sala-museo.Realizziamo gli unici e meravigliosi maccheroni ispirandoci ancora oggi al disciplinare stilato dall’ingegnere Cesare Spadaccini nel 1823 su incarico del Sovrano Francesco I di Borbone. Il nostro esclusivo metodo di lavorazione si basa sull’uso di semola di grano duro a grossa granulometria (così come si otteneva quando veniva macinava in loco), unita all’acqua delle vicine sorgenti otteniamo l’impasto lavorato ed estruso meccanicamente dalla pressa; i formati di pasta così realizzati vengono poi essiccati lentamente con basse temperature.
Per soddisfare i bisogni e le aspettative dei nostri consumatori, tutte le confezioni realizzate per contenere la Pasta Somma sono prodotte utilizzando i materiali più efficienti ed adeguati per mantenere inalterate, durante l’intera vita del prodotto, le caratteristiche di produzione di ogni formato e proteggendoli dalle contaminazioni esterne.
Pasta Somma è un autentico prodotto artigianale (produzione propria e limitata) ed ha le seguenti caratteristiche:
• frumento molito grosso;
• estrusione lenta con trafile in bronzo;
• ingredienti: grano duro, acqua;
• cottura: uniforme;
• proteine: 14%;
• essiccazione lenta con bassissime temperature (il tipo di trattamento termico applicato per l’essiccazione della Pasta Somma influisce positivamente sul suo profilo aromatico e le proprietà organolettiche).
Per garantire l’integrità della nostra Pasta si consiglia di conservare in luogo fresco, asciutto, pulito ed al riparo da fonti di calore (Umidità massima: 70% – Temperatura massima: 25° C).
Il Pastificio Somma ricorda l’importanza di un alimentazione varia ed equilibrata e avere uno stile di vita sano.
La Galleria del Grano è l’espressione più suggestiva e concreta della salvaguardia e valorizzazione della produzione tipica dell’artigianato agroalimentare locale e nazionale: la pasta.
L’attuale laboratorio Somma sorge sui resti dell’antico pastificio con annesso mulino, per questa ragione abbiamo dedicato un’intera sala (Galleria del Grano) ai reperti riportati alla luce e agli strumenti usati per la lavorazione del grano duro e dei maccheroni.
Un affascinante viaggio nel tempo. E’ questa l’esperienza che regala la Galleria del Grano nata per ricordare che la storia della pasta è una pagina straordinaria della città di Gragnano. Tale locale non è solo riservato alle memorie del passato né è solo per specialisti, ma aperto alla curiosità di tutti coloro che vedono nella pasta una storia ancora in corso.
La valorizzazione di questo locale, che è un vero e proprio patrimonio storico ed architettonico, ha permesso di restituire splendore ai reperti d’archeologia industriale che conservava e che tutt’ora sono visibili: parte dell’antico acquedotto della città e le vasche di lavaggio del grano.
In quella che oggi chiamiamo Galleria del Grano avveniva la preparazione del grano duro che proprio qui veniva scaricato, sciacquato, asciugato ed infine molito a grossa granulometria. E’ un locale con volta a tutto sesto e costruito interamente con pietre tufacee provenienti dalle cave limitrofe, oggi è una sede espositiva unica per la suggestione dell’ambiente e la ricchezza dei materiali conservati.
Questo luogo, oltre a documentare la cultura artigianale del territorio del Parco Regionale dei Monti Lattari, conserva antiche trafile in bronzo ed altri oggetti che ne fanno un vero e proprio Museo dell’Artigianato Locale, restituendo al visitatore una ricca panoramica della storia produttiva, culturale e progettuale del proprio territorio.
Tutti i locali dello storico laboratorio artigianale Somma sono stati ristrutturati ed arredati nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche del territorio d’appartenenza, un chiaro segno delle valenze etiche ed estetiche che la politica culturale del Pastificio Somma, nel suo piccolo, ha scelto di sposare e condividere.