Oggi vogliamo mostrarvi alcuni ricette sfiziose e veloci da fare per stupire i vostri ospiti con la pasta di Gragnano

Ecco qui alcune ricette con pasta di Gragnano per te e i tuoi ospiti:

SPAGHETTI AL LIMONE
Come fare gli spaghetti al limone con la pasta di Gragnano?
Gli spaghetti al limone stanno sempre più prendendo piede sulle tavole italiane e all’estero. Cosa li rende così famosi? La semplicità del gusto e della preparazione, che richiede solo 10 minuti, e l’economicità degli ingredienti, quali limone e un po’ di burro o olio d’oliva. Quindi perché non unire una certezza gastronomica come la pasta di Gragnano a questi semplici ingredienti ricchi di gusto? Il lusso incontra la semplicità in questa ricetta che stupirà i vostri ospiti!
Ingredienti:
Pasta di Gragnano, 200 gr
1 limone grande
Olio d’oliva o 30 gr di burro
Sale
Pepe all’occorrenza
Preparazione:
Far cuocere il burro assieme alla buccia di limone appena grattugiato. Aggiungere il succo di limone a filo, lentamente, e mescolare. Cuocere a parte la pasta. Ancora al dente, farla “risottare” nel liquido misto di succo di limone e burro. A cottura conclusa, cospargere di pepe a piacere. Servire gli spaghetti ancora caldi.
SPAGHETTI ALLE VONGOLE
E ora, passiamo alle spaghetti alle vongole, un classico della tradizione partenopea. Prima di preparare gli spaghetti alle vongole veraci, fate spurgare per almeno 12 ore le vongole in acqua di mare oppure in acqua fredda e sale. Passato il tempo necessario, scolatele e ripassatele di nuovo sempre con dell’acqua fredda. Picchiettate le concoglie su un piano per accertarvi che non ci sia più sabbia. Mettete le vongole in una padella con l’aglio e il vino bianco a fuoco vivo, fate evaporare l’alcol, poi sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti. Scolatele e recuperate l’acqua (sughetto) ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte. Fate rosolare a fuoco basso l’aglio con poco peperoncino a aggiungete le vongole, l’acqua filtrata in precedenza e insaporite per qualche minuto. Tritate finemente del prezzemolo. Cuocete gli spaghetti in acqua salata e ritirateli molto al dente per non rischiare che in padella scuociano. Scolate gli spaghetti e metteteli nella pentola con le vongole, amalgamate per qualche secondo, servite ben caldi con una girata di pepe e prezzemolo.
Spaghetti 320 g
Vongole 1 Kg
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Sale

SPAGHETTI AL CARTOCCIO
Ingredienti
• 360 gr di spaghetti
• 8 cucchiai di olio di oliva
• 300 gr di pomodori maturi o di polpa di pomodoro
• 10 filetti di acciughe sott’olio
• 2 cucchiai di capperi
• 2 spicchi di aglio
• 2 cucchiaini di origano

Procedimento
Portate a bollore un tegamino di acqua e fateci sbollentare per 30 secondi i pomodori. Togliete la pelle e tagliateli a pezzetti.
Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella a fuoco dolce nell’olio per un minuto.
Unite le acciughe tagliate in due, i capperi e i pomodori, salate e fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto.
Cuocete gli spaghetti lasciandoli al dente, conditeli con il sugo preparato precedentemente e metteteli nella carta da forno. Spolverizzate con origano e chiudete il cartoccio.
Mettete il cartoccio in una pirofila e infornate in forno preriscaldato per 10 minuti a 200 °C.
Sfornate, aprite il cartoccio e servite gli spaghetti.